Concorso villa Dubai

immagini informazioni

Concorso villa Dubai

immagini informazioni

Tipologiaresidenziale

SitoDubai (Emirati Arabi Uniti)

Anno2022

Dimensione600 mq

TeamDavide Parpagiola, Angela Martini, Dario Friso, Sara Giovatti, Elisabetta Gastaldon

Il progetto si è sviluppato seguendo tre aspetti:

1) Il dialogo con la natura.
Una costante propensione verso il mare, un continuo susseguirsi di affacci e scorci verso l’esterno e dalla ‘promenade architecturale’ affiancata dall’elemento acqua; elemento che scorta il fruitore lungo la passeggiata diventandone poi meta (il mare).

2) Il grande camino come punto focale.
Si tratta di un elemento architettonico forte che spinge verticalmente ed emerge dal volume principale. Esso assolve ad una funzione fondamentale e richiama l’elemento naturale dell’aria: è il polmone della casa, che incanala e indirizza all’interno l’aria più fresca che giunge dal mare.

3) I setti verticali come filtro.
I setti verticali fungono da filtro tra interno ed esterno, schermando la luce del sole pur mantenendo la permeabilità; sono inoltre orientati a favorire l’ingresso del vento predominante in una costante ricerca di una regolazione termica passiva.

Il risultato finale è una sistema in armonia al contesto che lo accoglie, in un vero dialogo tra natura e architettura. Gli elementi naturali entrano e si fondono nella struttura, dove luci e ombre, specchi d’acqua e vegetazione rendono l’abitazione una vera e propria oasi.